MAURITIUS e le sue 365 spiagge
Mauritius, situata a est del Madagascar, non è un'atollo corallino: vette frastagliate di forme bizzarre si ergono sopra foreste tropicali, piantagioni di canna da zucchero ricoprono colline ondulate e i fiumi si tuffano da dirupi alti 100 metri in piscine naturali. E lontano dalle spiagge, molti parchi, come il Black River Gorges National Park, sono attraversati da sentieri escursionistici che vi condurranno tra una vegetazione lussureggiante fino a punti panoramici da togliere il fiato. Ammirare dall'alto la costa e il caleidoscopio di azzurri tra la barriera corallina e la spiaggia, è magnifico!
La cultura di Mauritius è estremamente varia, segnata da un'importante retaggio indiano, africano, cinese e francese. Entrare in contatto con la gente del posto, sempre rilassata e disponibile, visitando le comunità locali o gustando i piatti tradizionali provenienti da culture culinarie diverse ( dai curry indiani alle rosse salse creole) in una table d'hotes a gestione familiare, è uno dei grandi piaceri di una luna di miele a Mauritius.
L'entroterra di Mauritius è per lo più aspro e scosceso, ma nasconde alcuni siti eccezionali come il vasto orto botanico di Pamplemousses: le gigantesche foglie di Victoria amazonica, un tipo di ninfea, sono incredibili.
A Mauritius si trovano alcuni dei migliori siti di immersioni dell'Oceano Indiano. Le acque al largo di Flic an Flac, in particolare La Cathédrale, sono un'eccellente meta per i sub. Un pò più a sud, al largo di Tamarin, potrete nuotare in compagnia dei delfini in mare aperto.
Non andatevene vai senza avere fatto un'escursione su Le Morne Brabant, un imponente monolite di roccia basaltica che, come una sentinella, domina dall'alto la Penisola di Le Morne. L'aspetto di questa montagna è cosi impressionante che, quando si è sulla spiaggia, non si sa girare la sdraio verso il mare luccicante o verso le sue pendici scoscese. Salire per 500 metri fino alla vetta con una guida locale, regala un panorama indimenticabile! E dopo la fatica concedetevi un pranzo in uno dei superbi ristoranti di Chamarel che ha una rinomata distilleria di rum, annidata tra le colline.
Insomma, il mare color saffiro, 365 spiagge di sabbia fine e bianchissima, i resort di lusso, le escursioni a piedi nell'entroterra , gli splendidi siti per le immersioni e lo snorkelling, gli isolotti da sogno raggiungibili in barca, gli orti botanici, le residenze coloniali , i villaggi di pescatori, la cultura gastronomica mauriziana ... le meraviglie sembrano non avere mai fine.
Mauritius è proprio quel tipo di meta per chi ama andare in esplorazione!
Commenti
Posta un commento