ISOLE COOK: quindici minuscoli granelli di terra sparsi nell'Oceano Pacifico
Le isole Cook, disperse in due milioni di kmq di profondo e selvaggio Oceano Pacifico sono una meta da sogno per una luna di miele.
Il periodo migliore per visitarle è la stagione secca da giugno a settembre. Ma anche la stagione intermedia, a cavallo tra stagione secca e umida ( aprile-maggio e ottobre-novembre) è un buon periodo e sopratutto i prezzi sono più bassi. Da evitare invece i mesi da dicembre a marzo perchè è la stagione dei cicloni.
La capitale è Avarua, su Rarotonga. Fare immersioni qui è un'esperinza fantastica, oltre il reef ci sono canyon, grotte e tunnel da esplorare.
Ad Avarua, il sabato mattina, si tiene il migliore mercato di tutto il Pacifico. Vi delizierete con le specialità gastronomiche tipiche dell'isola: partite con un caffè biologico a km0 e una tiepida ciambella al cocco, prima di proseguire con smoothies di frutta fresca e crepes ripiene di frutta tropicale. Lasciate un pò di spazio per le specialità locali come il rukau (foglie di taro cotte al vapore servite con pane o chips di taro) o l'ika mata (pesce crudo marinato in lime e cocco).
Una delle più piccole e sperdute fra le isole Cook è Atiu, una meta per viaggiatori più attivi e attenti all'ecologia. Qui si può fare birdwatching e avvistare specie a rischio di estinzione.
A nord di Rarotonga si trova la sublime laguna di Aitutaki, la seconda isola più visitata delle Cook. L'acqua verde, le onde spumeggianti che si frangono sulla barriera corallina esterna e le vaste spiagge sabbiose delle sue numerose isolette desertiche, creano un paesaggio da togliere il fiato.
Accanto a Rarotonga c'è Mangaia, la più bella delle isole Cook dal punto di vista paesagistico, con un anello di corallo nero che nasconde un'enorme caldera vulcanica sommersa. E' l'isola più antica del Pacifico, scoscesa e lussureggiante al tempo stesso, ed è costellata di grotte di arenaria che un tempo servivano come terreni sacri di sepoltura e rifugi durante le lotte tribali.
Oltre all'ozio in spiaggia le isole Cook offrono anche escursioni molto interessanti come il Cross-Island Track di Rarotonga, un'escursione che in 3-4 ore vi porta al Te Rua Manga a 413m di altitudine, e vi farà immergere in uno degli scenari più spettacolari dell'isola.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Commenti
Posta un commento