IMPREVISTI IN VIAGGIO
Il turismo non è una scienza esatta per questo possono capitare degli imprevisti che, proprio come dice la parola, sono eventi non previsti, che accadono. Quindi è importante sapere come comportarsi di volta in volta per risolvere il problema e proseguire il viaggio con serenità. E poi l'imprevisto sarà sicuramente un ricordo simpatico che racconterete al vostro rientro!
VADEMECUM IMPREVISTI
- PERDITA DEL VOLO IN COINCIDENZA A CAUSA DI UN ARRIVO IN RITARDO DEL VOLO PRECEDENTE
Recarsi al banco “customer care” della compagnia aerea e chiedete la migliore riprenotazione possibile.
Contattate l’Assistenza h24 del tour operator per comunicare i nuovi orari di partenza e arrivo del volo.
- MANCATA RICONSEGNA DEL BAGAGLIO
Recatevi all’ufficio “lost & found” dell’aeroporto e fate la denuncia di smarrimento bagaglio. Vi verrà rilasciato il PIR ( numero di denuncia) e il numero di telefono della compagnia da chiamare. Richiedete la consegna del bagaglio al vostro albergo. È fondamentale conservare le ricevute che vi verranno consegnate e l'etichetta della compagnia aerea appiccicata sulla carta di imbarco o passaporto al momento del check-in.
Contattate l’assistenza locale, riportata sui voucher, mettendola al corrente della situazione.
Informate l’Assistenza h24 del tour operator
- ALL’ARRIVO A DESTINAZIONE, NON È PRESENTE O NON TROVATE L’INCARICATO PER IL TRASFERIMENTO ORGANIZZATO (SE PREVISTO)
Accertatevi che l’incaricato al trasferimento sia effettivamente assente dal luogo di incontro indicato nei documenti di viaggio e che non si trovi nelle vicinanze.
Contattate il numero dell’assistenza h24 del tour operator facendo presente che non trovate l’incaricato al servizio di trasferimento e chiedete maggiori informazioni sul punto di ritrovo. Qualora non vi siano alternative, organizzate il trasferimento individualmente (tramite mezzi pubblici o taxi) e conservate la ricevuta di pagamento.
- NON RISULTA IN HOTEL LA PRENOTAZIONE A VOSTRO NOME
Contattate l’assistenza h24 del tour operator
- RITARDO DELL’ASSEGNAZIONE DELLA CAMERA IN HOTEL
Le camere vengono generalmente consegnate a partire dalle ore 15.00. Qualora vi venissero consegnate con un forte ritardo, contattate l’Assistenza h24 del tour operator
- LA CAMERA CHE VI VIENE ASSEGNATA NON CORRISPONDE A QUELLA PRENOTATA
Accertatevi che effettivamente vi sia un errore di assegnazione e quindi contattate il numero dell’assistenza h24 del tour operator
- L’HOTEL VI CHIEDE LA CARTA DI CREDITO A GARANZIA DEL SOGGIORNO
È una prassi comune: consegnate la carta di credito a titolo di garanzia accertandovi che sia solo “a garanzia”.
- L’HOTEL VI CHIEDE IL PAGAMENTO DEL SOGGIORNO
Accertatevi con la reception dell’hotel delle motivazioni di pagamento. Se la richiesta è relativa al pagamento del pernottamento (che voi avete già pre-pagato dall’Italia), rifiutatevi di pagare contattando l’assistenza h24 del tour operator
- NEL CORSO DEL VIAGGIO, UN VOLO AEREO SUBISCE UNA VARIAZIONE DELL’ORARIO OPPURE VIENE CANCELLATO
Rivolgetevi in aeroporto agli uffici della Compagnia Aerea chiedendo la miglior riprenotazione possibile.
Contattate l’Assistenza h24 del tour operator per comunicare i nuovi orari di partenza e arrivo del volo.
- MANCATO SVOLGIMENTO DELLE “ATTIVITA’/ESCURSIONI/ESPERIENZE” PREVISTE NEL VOSTRO ITINERARIO
Contattate immediatamente l’Assistenza h24 del tour operator
- ERRORE DI PRENOTAZIONE DEI SERVIZI A TERRA
Contattate immediatamente l’Assistenza h24 del tour operator
- IN CASO DI MALATTIA E NECESSITÀ’ DI SOSTENERE DELLE SPESE MEDICHE IN LOCO
Contattate immediatamente la centrale operativa dell’Assicurazione attiva 24h per avere istruzioni.
- EVENTI DI FORZA MAGGIORE DOVUTI A MALTEMPO O DISORDINI NEL PAESE DI DESTINAZIONE
Contattate immediatamente l’Assistenza h24 del tour operator
- IN CASO DI SMARRIMENTO DEI DOCUMENTI PERSONALI
Occorre innanzitutto fare una denuncia alla Polizia locale e poi avvisare l'Ambasciata Italiana.
Contattate l’Assistenza h24 del tour operator
- IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA CARTA DI CREDITO
Telefonate al numero di emergenza della propria banca per bloccare la carta.
Se non si hanno contanti, avvisare l’Ambasciata Italiana.
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