IMPREVISTI IN VIAGGIO

Il turismo non è una scienza esatta per questo possono capitare degli imprevisti che, proprio come dice la parola, sono eventi non previsti, che accadono. Quindi è importante sapere come comportarsi di volta in volta per risolvere il problema e proseguire il viaggio con serenità. E poi l'imprevisto sarà sicuramente un ricordo simpatico che racconterete al vostro rientro!


VADEMECUM IMPREVISTI


- PERDITA DEL VOLO IN COINCIDENZA A CAUSA DI UN ARRIVO IN RITARDO DEL VOLO PRECEDENTE

  • Recarsi al banco “customer care” della compagnia aerea e chiedete la migliore riprenotazione possibile.

  • Contattate l’Assistenza h24 del tour operator per comunicare i nuovi orari di partenza e arrivo del volo.


- MANCATA RICONSEGNA DEL BAGAGLIO

  • Recatevi all’ufficio “lost & found” dell’aeroporto e fate la denuncia di smarrimento bagaglio. Vi verrà rilasciato il PIR ( numero di denuncia) e il numero di telefono della compagnia da chiamare. Richiedete la consegna del bagaglio al vostro albergo. È fondamentale conservare le ricevute che vi verranno consegnate e l'etichetta della compagnia aerea appiccicata sulla carta di imbarco o passaporto al momento del check-in.

  • Contattate l’assistenza locale, riportata sui voucher, mettendola al corrente della situazione.

  • Informate l’Assistenza h24 del tour operator


- ALL’ARRIVO A DESTINAZIONE, NON È PRESENTE O NON TROVATE L’INCARICATO PER IL TRASFERIMENTO ORGANIZZATO (SE PREVISTO)

  • Accertatevi che l’incaricato al trasferimento sia effettivamente assente dal luogo di incontro indicato nei documenti di viaggio e che non si trovi nelle vicinanze.

  • Contattate il numero dell’assistenza h24 del tour operator facendo presente che non trovate l’incaricato al servizio di trasferimento e chiedete maggiori informazioni sul punto di ritrovo. Qualora non vi siano alternative, organizzate il trasferimento individualmente (tramite mezzi pubblici o taxi) e conservate la ricevuta di pagamento.


- NON RISULTA IN HOTEL LA PRENOTAZIONE A VOSTRO NOME

  • Contattate l’assistenza h24 del tour operator


- RITARDO DELL’ASSEGNAZIONE DELLA CAMERA IN HOTEL

  • Le camere vengono generalmente consegnate a partire dalle ore 15.00. Qualora vi venissero consegnate con un forte ritardo, contattate l’Assistenza h24 del tour operator


- LA CAMERA CHE VI VIENE ASSEGNATA NON CORRISPONDE A QUELLA PRENOTATA

  • Accertatevi che effettivamente vi sia un errore di assegnazione e quindi contattate il numero dell’assistenza h24 del tour operator


- L’HOTEL VI CHIEDE LA CARTA DI CREDITO A GARANZIA DEL SOGGIORNO

  • È una prassi comune: consegnate la carta di credito a titolo di garanzia accertandovi che sia solo “a garanzia”.


- L’HOTEL VI CHIEDE IL PAGAMENTO DEL SOGGIORNO

  • Accertatevi con la reception dell’hotel delle motivazioni di pagamento. Se la richiesta è relativa al pagamento del pernottamento (che voi avete già pre-pagato dall’Italia), rifiutatevi di pagare contattando l’assistenza h24 del tour operator 


- NEL CORSO DEL VIAGGIO, UN VOLO AEREO SUBISCE UNA VARIAZIONE DELL’ORARIO OPPURE VIENE CANCELLATO

  • Rivolgetevi in aeroporto agli uffici della Compagnia Aerea chiedendo la miglior riprenotazione possibile.

  • Contattate l’Assistenza h24 del tour operator per comunicare i nuovi orari di partenza e arrivo del volo.


- MANCATO SVOLGIMENTO DELLE “ATTIVITA’/ESCURSIONI/ESPERIENZE” PREVISTE NEL VOSTRO ITINERARIO

  • Contattate immediatamente l’Assistenza h24 del tour operator


- ERRORE DI PRENOTAZIONE DEI SERVIZI A TERRA

  • Contattate immediatamente l’Assistenza h24 del tour operator


- IN CASO DI MALATTIA E NECESSITÀ’ DI SOSTENERE DELLE SPESE MEDICHE IN LOCO

  • Contattate immediatamente la centrale operativa dell’Assicurazione attiva 24h per avere istruzioni.


- EVENTI DI FORZA MAGGIORE DOVUTI A MALTEMPO O DISORDINI NEL PAESE DI DESTINAZIONE

  • Contattate immediatamente l’Assistenza h24 del tour operator


- IN CASO DI SMARRIMENTO DEI DOCUMENTI PERSONALI

  • Occorre innanzitutto fare una denuncia alla Polizia locale e poi avvisare l'Ambasciata Italiana.

  • Contattate l’Assistenza h24 del tour operator


- IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA CARTA DI CREDITO

  • Telefonate al numero di emergenza della propria banca per bloccare la carta.

  • Se non si hanno contanti, avvisare l’Ambasciata Italiana.





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