IL SAFARI PERFETTO
Nel nostro immaginario, il selvaggio bush africano è ammantato da un alone di romanticismo, anche grazie a film come La mia Africa e all'ampia gamma di safari su misura che regalano notti da sogno in accampamenti dove si dorme sotto un cielo pieno di stelle.
Per le coppie in luna di miele ecco 5 fra i migliori itinerari africani:
SERENGETI NATIONAL PARK, Tanzania: pianure punteggiate di alberi di acacia con la cima piatta, gli affioramenti rocciosi, i Big Five e una grande varietà di splendidi alloggi fanno del Serengeti una meta fantastica per la luna di miele. Il parco, insieme alla Masai Mara Reserve in Kenya, è famoso per la Grande Migrazione, quando oltre un milione di gnu e zebre percorrono migliaia di chilometri alla ricerca di erba in quello che è considerato uno degli spettacoli naturali più affascinanti del pianeta.
KRUGER NATIONAL PARK, Sudafrica: per quanto riguarda la fauna selvatica, il Kruger è una delle mete migliori di tutta l'Africa: la diversità, il numero e la densità dei suoi animali sono davvero eccezionali. Pur essendo molto meno esclusivo di altri parchi, il Kruger offre una vasta rete di strade che potrete esplorare per conto vostro e varie attività guidate con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I Rest Camps pubblici situati all'interno del parco sono un pò spartani ma estremamente convenienti. Concedetevi però anche una notte o due all'insegna del lusso in uno dei lodge del parco o nell'adiacente Sabi Sand Game Reserve.
NAMIBIA: questo magnifico paese è cosi incontaminato che a volte vi sembrerà di averlo tutto per voi. Le buone strade di ghiaia della Namibia sono l'ideale per un viaggio indipendente on the road. Partite per un self drive immersi in un paesaggio che probabilmente è uno dei più spettacolari di tutta l'Africa. Per affrontare il Fish River Canyon Trek maggio è perfetto. Il sentiero, che segue il corso d'acqua fin nella seconda gola più profonda al mondo ( dopo il Grand Canyon in Arizona) è aperto solo da maggio a metà settembre. L'Etocha National Park è rigoglioso a maggio ma la fauna non manca. Qui si possono avvistare tantissimi animali, tra cui leoni,, rinoceronti ( bianchi e neri), elefanti, leopardi, giraffe e antilopi. Gli unici animali che non vedrete sono i bufali, quindi non potrete collezionare i Big5!
DELTA DELL'OKAVANGO, Botwana. E' la località più esclusiva di tutta l'Africa per i safari dedicati ai Big5 e regala soddisfazioni enormi: naturalmente, le tariffe sono anch'esse esclusive.I Lodge rappresentano la quintessenza del lusso ma vi si respira lo stesso la tipica atmosfera del bush africano. E le guide che vi accompagnano nei tour a bordo di fuoristrada aperti sono di altissimo livello.
RUANDA: andare alla ricerca dei gorilla di montagna, non è proprio un tipoco safari, ma seguirli sulle pendici ammantate di nebbia del Volcanoes National Park è un'esperienza unica. Non mancate di visitare anche il Nyungwe National Park dovre potrete fare escursioni a piedi in foreste fittissime. Dal 2017 è possibile osservare i Big Five anche in Ruanda grazie alla reintroduzione del rinoceronte nell'Akagera National Park. .
Commenti
Posta un commento